L’Avv. Vincenzo Claudio De Michele dopo la maturità classica presso il liceo “Carmine Sylos” di Bitonto si laurea in giurisprudenza con lode.
Intraprende la professione di Avvocato seguendo e condividendo l’esperienza del padre Vittorio.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari dal 22/03/1980 ed è Cassazionista sin dal 23/02/1995.
Cresce professionalmente negli studi dell’Avv. Filippo Plotino e dell”Avv. Michele De Pascale, ma seguendo anche gli esempi professionali del Prof. Avv.Gaetano Contento, dell’Avv. Aurelio Gironda, dell’Avv. Achille Lombardo Pijola e del Prof. Avv. Giuseppe Ruggiero, tutti di profonda cultura umanistica.
Il Prof. Avv. Guglielmo Gulotta, con la sua scuola di psicologia giuridica, lo ha forgiato, in tale disciplina, consentendogli, ormai da tempo, di tenere lezioni e seminari.
Per i giudizi in Cassazione, ha frequentato, a Roma, il Prof. Avv. Giovanni Aricò, tuttora Maestro impareggiabile, anche, di umiltà e umanità.
Non va dimenticato, infine, il Presidente Elio Simonetti, Magistrato di grandi qualità, che, solo per stima professionale, specie dopo il suo pensionamento, gli aprì il sipario dell’Avvocato osservato dal Magistrato, cioè il procedimento penale, tutto, visto dall’altra parte rispetto all’ottica abituale dell’Avvocato.
L’Avvocato De Michele, inoltre, ha fatto parte, sin dalle origini, della Camera Penale “Achille Lombardo Pijola”, rivestendo, per decenni, anche il ruolo di componente del Consiglio Direttivo.
Forte di una lunga esperienza in varie branche del diritto, soprattutto penale, ha affrontato processi di indubbia rilevanza.
È dotato di una profonda umanità ed empatia, che trasmette ai colleghi più giovani, forte di una straordinaria predisposizione all’insegnamento e alla condivisione, poichè “memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris” (Genesi 3,19).