Chi siamo

Storia dello Studio

Lo Studio De Michele nasce nel 1946, subito dopo la fine della guerra, quando l’Avv. De Michele Vittorio Italo, fondatore dello studio, intraprende l’attività di Avvocato ispirato dalla figura carismatica dell’Avv. Senatore Giuseppe Papalia e dalle vicissitudini di coloro che non avevano scelta fra la fame ed il delitto.
Avv. Vittorio Italo De Michele
Penale e civile furono le branche del diritto prescelte a suo tempo. In particolare, nel civile si confrontò con i problemi di reduci, pensioni di guerra per invalidi, genitori anziani malandati senza reddito e senza pensione, con figli che si dimenticavano della loro esistenza.
Nel penale, fra gli altri, di particolare rilievo mediatico fu il caso che vide, tra il settembre 1971 ed il giugno 1972 a Bitonto, cinque bambini trovati annegati in un pozzo.
“Pozzi, il diavolo a Bitonto” è la storia che Irene Pascarella ha scritto sull’argomento, ambientato tra i vicoli, i “Truscianti” (non di origine italiana, ma straniera, forse francese, forse del vicino est europeo che si stanziarono, oltre un secolo fa, nelle periferie di Bitonto e Foggia), i ricordi ed i dettagli di cronaca dello “Zio mostro” e della “Nonna belva”, sospettati di essere colpevoli.
L’Avv. Vittorio Italo fu loro difensore, convinto della innocenza dei miserrimi “Truscianti” , pur se “gli ultimi”. E li difese perché “Il bisogno del cliente, specialmente dell’imputato è … di uno che sieda accanto a lui sull’ultimo gradino della scala…” (F. Carnelutti in “Le miserie del processo penale”).
Stessa ispirazione e dedizione hanno contraddistinto la lunga e appassionata storia professionale dell’Avv. Vincenzo Claudio De Michele, che eredita dal Padre e dal nonno Vincenzo (maestro elementare – al quale la città di Bitonto ha dedicato una strada “Vincenzo De Michele – Educatore” –) l’amore per il prossimo, che è “Sull’ultimo gradino della scala”.
Ha voluto vestire la Toga, ma mai quella di chi siede più in alto e giudica. Ha cercato, anzi scrutato, anche nell’animo di chi giudica.
Figura di riferimento dello Studio Eredi De Michele è l’Avv. Vincenzo Claudio De Michele che approfondisce discipline quali la psicologia forense e la criminologia e tiene lezioni post-universitarie sugli aspetti psico-forensi degli abusi sessuali, con esempi tratti dai numerosissimi processi che sin da giovane ha trattato.
Contraddistintosi per il pensiero ed il tratto audace, sorretto da una profonda conoscenza del diritto, nel processo per l’incendio del Teatro Petruzzelli, ove l’imputato che assisteva era attinto da intercettazioni telefoniche ed ambientali, introduceva un tema che allora era agli albori, cioè le intercettazioni telefoniche esaminate attraverso il filtro delle regole della conversazione.

Poco più che trentenne, affronta i primi maxi-processi a Bari – Sacra Corona Unita, Lazzarotto, e altri, nonché l’unico di ‘ndrangheta celebratosi a Bari per legittima suspicione, oltre ad essere nominato quale sostituto processuale dell’Avv. Rinaldo Taddei nel processo Valpreda per la strage di Piazza Fontana, celebratosi in Corte di Assise e di Assise di Appello a Bari.
Gli oltre quarant’anni di attività professionale e la meritevole eredità lasciata dal fondatore arricchiscono la Storia dello Studio, con l’esperienza, anche, dei ragguardevoli traguardi raggiunti nel corso degli anni, senza, però, mai dimenticare le parole del Carnelutti: “Essi (gli Avvocati) sono i Cirenei della società: portano la Croce per un altro e questa è la loro nobiltà… Siamo gli aratori del campo della giustizia e non ne raccogliamo i frutti” (ibidem).

Perché
Proprio Noi

Lo Studio Legale Eredi De Michele si giova delle proprie conoscenze in materia giuridica, accompagnate da capacità in ogni ambito tecnico-forense, comunicative e umane di ascolto, con l’ausilio di un adeguato numero di professionisti, colleghi e collaboratori, idoneo a fornire un’assistenza al cliente sotto ogni aspetto.  

Esperienza Pluriennale

Le capacità di mediazione del Fondatore, Avvocato Vittorio Italo De Michele, sono state insegnate e recepite dagli attuali colleghi dello Studio Legale.

Facciamo
Al Caso Tuo

I professionisti dello Studio Eredi De Michele possiedono competenze in materia di psicologia giuridica e neuropsicologia forense, beneficiando delle competenze accademiche, nonché della grande esperienza maturata sul campo dall’Avv. Vincenzo Claudio De Michele, autentico pioniere di questa tecnica processuale.

Il Nostro
Network

Le vaste collaborazioni dello Studio con altri studi professionali dislocati su tutto il territorio italiano consentono di garantire assistenza in ogni tribunale nonché di assistere il cliente anche in via stragiudiziale.

Contattaci per una consulenza

Via Principe Amedeo, 53 · 70121 · Bari
Tel : +39 080 5248941